Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

lunedì 7 maggio 2018

Visita al museo ferroviario di Pietrarsa

Quante volte a scuola i bambini hanno cantato la canzoncina :"Ecco il treno lungo lungo che percorre la città....."
 Bene! E' arrivato il momento di vedere da vicino come è fatto un treno.





 La visita guidata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, tenutasi venerdì 04/05/2018, è stata  un'esperienza meravigliosa per i bambini del plesso Nuovo Edificio. Trovarsi di fronte a vetture maestose che hanno fatto la storia della ferrovia italiana e poterci salire ha reso ancor più elettrizzante questo momento.








 Molto coinvolgente è stata la proiezione di due filmati: nel primo è stato spiegato ai bambini come questa zona, chiamata inizialmente PIETRA BIANCA ,sia diventata PIETRARSA con riferimento all'eruzione del Vesuvio; nel secondo i nostri piccoli hanno potuto vedere, in maniera molto semplice, come si costruisce una locomotiva.


Durante il percorso i bambini hanno ammirato una grande varietà di treni: un' antica carrozza postale (quella che portava le letterine a Babbo Natale) ...


una vettura per il trasporto dei detenuti con le varie celle ...


e la meravigliosa carrozza del treno reale il cui soffitto è intarsiato con lamine d'oro.


La particolarità geografica del Museo è la sua posizione: è situato precisamente sul confine tra Napoli e Portici... confine segnato con le immagini dei due santi protettori ,custoditi in una teca.


E per concludere la giornata... un bellissimo giro nel trenino per ammirare il meraviglioso panorama del Golfo di Napoli.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.